Tirocini e attività sul campo

Il percorso formativo proposto dai corsi di Laurea e Laurea magistrale prevedono, oltre agli insegnamenti e agli esami curriculari, anche un certo numero di crediti formativi che gli studenti devono conseguire attraverso lo svolgimento di attività di tirocinio: a seconda dell'indirizzo di studi prescelto e delle proprie scelte personali ogni studente potrà conseguire tali crediti mediante la partecipazione a scavi o campagne di ricognizione archeologica, con lo svolgimento di periodi di tirocinio presso i laboratori e le altre strutture del Dipartimento, o con esperienze di tirocinio presso enti ed organizzazioni pubblici e privati, in Italia come all'estero.

Oltre ad utilizzare l'ampia gamma di attività proposte direttamente dal Dipartimento, gli studenti possono dunque scegliere liberamente l'ente o l'organizzazione presso la quale svolgere il tirocinio. Le attività svolte nel tirocinio devono essere attinenti e utili ai fini formativi del Corso di studio, e dovranno comunque essere preventivamente concordate dallo studente tanto con  l’Ente presso il quale si svolgerà il tirocinio, quanto con un docente del proprio corso di studi, che fungerà da tutor. La richiesta dovrà essere preventivamente sottoposta all’approvazione del Comitato per la didattica. Nel caso di soggetti esterni all'Università, laddove non sia già attiva, dovrà essere stipulata una convenzione con l’ente ospitante. Il Placement Office & Career Service di Ateneo affianca gli studenti nella scelta e nell'attivazione di questi percorsi di tirocinio in Italia e all'estero.

DOCENTI DI RIFERIMENTO

▪         SETTORE ARCHEOLOGICO: prof. Stefano Campana