Assicurazione della qualità

L’Università degli Studi di Siena si è dotata di un Sistema di Assicurazione di Qualità (AQ). Esso ha tra i propri obiettivi quelli di:

- garantire che la qualità della didattica e della ricerca sia ben documentata, verificabile e valutabile;

- facilitare l’accesso alle informazioni, rendendole più chiare e comprensibili;

- favorire un processo di miglioramento continuo della didattica e della ricerca.

Il Sistema AQ dell’Ateneo di Siena è stato strutturato in un sistema centrale (Presidio della Qualità di Ateneo) e un sistema periferico (Referenti AQ di Dipartimento, Commissioni AQ dei Corsi di Studio) tra loro comunicanti. Il referente AQ per la didattica del Dipartimento di Scienze Storiche e dei Beni Culturali è la prof.ssa Anna Guarducci, il referente AQ per la ricerca il prof. Stefano Moscadelli.

I referenti AQ del Dipartimento svolgono una funzione di collegamento e di raccordo tra il Presidio della Qualità di Ateneo, la Commissione paritetica docenti studenti del Dipartimento e le Commissioni AQ dei Corsi di Studio.

La Commissione paritetica docenti studenti del Dipartimento, di cui fa parte anche il referente AQ per la didattica, è deputata al monitoraggio dell’offerta formativa e della qualità della didattica, al fine del costante miglioramento dell’efficacia e dell’efficienza dei Corsi di Studio.

 

Didattica

Ricerca