PROVA DI IDONEITA'
L’Università di Siena richiede a tutti gli studenti il superamento di una prova obbligatoria d'idoneità di lingua inglese di livello B1 (corsi di laurea) e B2 (corsi di laurea magistrale).
- per le lauree di I livello, almeno di livello B1 (secondo il Quadro comune europeo di riferimento per le lingue)
- per le lauree magistrali e le lauree magistrali a ciclo unico e a normativa UE almeno di livello B2 (secondo il Quadro comune europeo di riferimento per le lingue)
Il conseguimento dell'idoneità è fondamentale anche per poter usufruire dei programmi di scambio presso università anglofone. Per la preparazione a sostenere le prove di idoneità saranno attivati dal Centro Linguistico di Ateneo (CLA) corsi di diverso livello.
CORSI DI LAUREA
Lo studente che si immatricola dovrà sostenere subito un test che serve a individuare il grado di conoscenza della lingua inglese e a indirizzarlo a un corso di preparazione per raggiungere il livello richiesto dal proprio piano di studi, a meno che non sia già in possesso di una delle certificazioni internazionali riconosciute dall'Ateneo. In tal caso lo studente non dovrà sostenere il test di livello ma presentare al Centro Linguistico di Ateneo l'originale del certificato per ottenere il riconoscimento dei Crediti Formativi Universitari.
Non devono sostenere il test di livello gli studenti del corso di laurea in Scienze storiche e del patrimonio culturale che abbiano già sostenuto, nell'ambito del test di accesso TOLC-CISIA, anche la parte relativa alla valutazione della conoscenza della lingua inglese (cfr. Test per le matricole).
Per l'accesso ai corsi di preparazione è sufficiente presentare al Front-office del Centro Linguistico il punteggio ottenuto.
CORSI DI LAUREA MAGISTRALE
Appena iscritto lo studente dovrà sostenere un test di livello che serve a valutare la conoscenza della lingua inglese.
Tutti gli studenti già in possesso del livello B1 attestato tramite certificazione internazionale riconosciuta dall'Ateneo - vedi tabella delle certificazioni riconosciute dall'Ateneo - o idoneità rilasciata dal Centro Linguistico possono accedere direttamente al corso B2 senza sostenere il test. Le iscrizioni per i corsi del 1° semestre si tengono dal 23 settembre al 4 ottobre 2019 presso il centro Linguistico di Ateneo.
Gli studenti provenienti da altri Atenei, per accedere ai corsi di preparazione B2, dovranno dimostrare di aver raggiunto il livello di competenza richiesto per l'accesso alla magistrale (B1) sostenendo un test di livello (prenotazioni online), a meno che non presentino al Centro Linguistico una certificazione internazionale riconosciuta dall'Ateneo.
Lo studente in possesso di certificazione B2 o superiore riconosciuta dall'Ateneo non dovrà sostenere il test di livello ma dovrà presentare al Centro Linguistico di Ateneo l'originale del certificato per ottenere il riconoscimento dei Crediti Formativi Universitari.
I test di livello si svolgono presso il Centro Linguistico di Ateneo (CLA) in Piazza San Francesco. Consulta la pagina del CLA per informazioni sulle date e prenotazioni.