
Bright Night 2022 – Le proposte del DSSBC
Siena, Logge del Papa (ore 16.00-20.00)
Siamo all’Opera! Progetti di studio per la Cattedrale di Siena
Il gruppo di ricerca presenterà i risultati delle indagini condotte in differenti ambiti, con l’obiettivo comune di valorizzare il ricco patrimonio storico culturale del complesso monumentale dell’Opera della Metropolitana di Siena in un lungo arco cronologico che va dal medioevo all’età moderna. Nello specifico, saranno illustrate le indagini diagnostiche e le possibili interpretazioni archeologiche del complesso del Duomo, i materiali utilizzati per la sua costruzione, gli studi in corso sulla storia del capitolo dei canonici della cattedrale. Sarà inoltre proposto un affondo sulle miniature rinascimentali dei libri corali della Libreria Piccolomini e presentato il lavoro di ricerca sul fondo musicale dell’istituzione.
A tal fine sarà allestito uno spazio riservato alla presentazione delle ricerche attraverso pannelli illustrativi, accesso a banche dati, ricostruzioni 3D, con possibilità di interagire con i ricercatori e le ricercatrici che potranno soddisfare le curiosità del pubblico. Il gruppo di ricerca coinvolgerà attivamente i più piccoli, con un laboratorio ludico di realizzazione di miniature e copiatura delle musiche e scritture medievali.
Partecipano: Gianluca Amato, Francesca Romana Altomare, Stefano Campana, Giulia Giovani, Francesco Lora, Michele Pellegrini, Andrea Pesare, Isabella Rossi, Niccolò Sbardellati
Minerali, metalli, antiche leghe e monete. Lo studio del passato ai raggi X
Sin da quando l’uomo ha imparato ad utilizzare il metallo per produrre oggetti, i depositi minerari della Toscana sono stati meta di intenso sfruttamento. Prima i minerali di rame, argento, antimonio e mercurio e successivamente quelli di ferro e di piombo, sono stati trasformati in manufatti attraverso cicli molto complessi. Dagli oggetti e dai prodotti «di scarto» (le scorie), attraverso analisi «non distruttive» come la fluorescenza a raggi X (XRF), possono essere ricavate informazioni molto preziose di carattere storico e tecnologico. Grazie alla collaborazione con Quantanalitica s.r.l., in occasione di Bright 2022 le analisi XRF su minerali, scorie e manufatti, si spostano dal territorio sotto le Logge del Papa.
Partecipano: Giovanna Bianchi, Cristina Cicali, Luisa Dallai, Alessandro Donati, Gaia Mustone, Giovanna Pizziolo, Giulio Poggi, Andrea Terziani, Nicoletta Volante, Vanessa Volpi
Siena, Santa Chiara Lab (ore 16.00-20.00)
Statue in fuga… al Sarrocchi. Dalla scuola al museo senza barriere
Grazie ad un percorso di Alternanza Scuola-Lavoro, il DSSBC – area di Preistoria (Collezioni di Archeologia e d’Arte e Progetto-Laboratorio Vietato NON Toccare) e l’Istituto Tito Sarrocchi di Siena hanno messo a punto un progetto finalizzato a sensibilizzare i ragazzi della Scuola e dell’Università ai temi dell’inclusione sociale e dell’accessibilità universale, anche come strumento per il potenziamento individuale.
La ricerca di soluzioni espositive accessibili ha portato gli studenti a reinterpretare celebri opere d’arte creando prodotti multisensoriali fruibili dai diversi pubblici, mediante strumenti multimediali, delle arti visive teatrali e musicali.
Seguendo i principi dell’accoglienza, i ragazzi, autori dei diversi prodotti, guideranno i visitatori nell’esplorazione sensoriale delle loro interpretazioni artistiche; sarà un’occasione per verificare l’efficacia comunicativa, inclusiva ed interattiva del contesto espositivo.
Partecipano: Manuela Fusi, Lucia Sarti, Nicoletta Volante, Patrizio Balli, Chiara De Marco, Matteo Faraoni, Alessandro Peppucci, Elisa Mancini Balestri
Siena, San Francesco (ore 16.00-20.00)
Archeologia con la luce
Il progetto presenterà un intero ciclo di analisi di reperti archeologici con l’ausilio di strumentazioni d’avanguardia che prevedono l’uso della luce.
Si terranno dimostrazioni di uso di un microscopio a luce polarizzata per l’analisi della ceramica, di un profilatore laser per il disegno, di un microscanner 3D per la restituzione del volume e di visori 3D per la presentazione.
Partecipano: Letizia Fazi, Elisabetta Giorgi, Carmelo La Licata, Nicola Lapacciana, Luca Luppino, Rossella Sofia, Valeria Tiezzi, Nicoletta Volante, Enrico Zanini
Siena, San Galgano (ore 17.00-19.00)
Tra le righe, oltre le sbarre. L’impegno del Polo penitenziario toscano
Presentazione della didattica universitaria offerta dai quattro atenei toscani (Siena, Stranieri di Siena, Pisa e Firenze) nei poli di reclusioni regionali, in collaborazione con il Provveditorato del Ministero della Giustizia Toscana- Umbria e con il sostegno della Regione Toscana. Incontri con detenuti iscritti, con volontari e docenti, portatrici e portatori di una diversa visione della realtà carceraria e della missione educative dell’Università pubblica.
Partecipano: Massimo Bianchi e Fabio Mugnaini
Grosseto, Giardino dell’archeologia
In transumanza. Comunità, vie e culture della pastorizia, tra archeologia, antropologia e storia
Attraverso un percorso espositivo all’aperto, collocato nel Giardino dell’Archeologia a Grosseto, si illustrano le origini e lo sviluppo della transumanza che a partire dalla protostoria fino al secolo scorso ha caratterizzato un importante aspetto dell’economia nella nostra regione. La mostra, nell’ambito del progetto Interreg CAMBIO VIA, racconta in una serie di pannelli la lunga storia delle mobilità verso l’area grossetana dei pastori e delle greggi mostrando percorsi, luoghi di sosta, sistemi di produzione casearia e di gestione degli animali. Le testimonianze della transumanza sono presentate attraverso le tracce archeologiche di queste antiche pratiche messe in relazione con la documentazione storica individuata negli archivi e confrontate con la raccolta di racconti e immagini delle tradizioni popolari, a ritroso nel tempo, dal contemporaneo alla preistoria.
I pannelli, arricchiti da contenuti multimediali, rimandano ai percorsi espositivi del Museo Archeologico e d’Arte della Maremma, del MuseoLab e dell’Archivio delle Tradizioni Popolari di Grosseto. Attività dimostrative e performance accompagnano i visitatori ad esplorare le pratiche della transumanza dall’antichità ai nostri giorni.
Partecipano: Fabio Mugnaini, Matteo Penco, Giovanna Pizziolo, Nicoletta Volante, Andrea Zagli, Francesca Santi, Viviana Lanza
Grosseto, Museo di storia naturale della Maremma
Un Parco di ricerche – la ricerca nel Parco
Il Parco Regionale della Maremma, uno dei primi parchi regionali d’Italia, rappresenta un punto di riferimento nazionale tra le aree protette del nostro paese. Negli anni decine di ricerche si sono susseguite su vari temi, approfondendo le nostre conoscenze multidisciplinari su questo meraviglioso angolo di Maremma. Il Museo di Storia Naturale della Maremma vuole rendere visibile tramite BRIGHT questo patrimonio di conoscenza, dando voce agli attori che hanno contribuito negli anni alla raccolta di preziose informazioni… con uno sguardo verso il futuro!
Partecipano: Gaia Mustone, Giovanna Pizziolo, Andrea Terziani, Nicoletta Volante