Orientamento

I nostri servizi di orientamento e tutorato si rivolgono:

  • a) agli studenti e alle classi delle scuole superiori che cercano i primi contatti con l’Università, e sono interessati in particolare a informazioni sul percorso di studi in Scienze storiche e del patrimonio culturale,
  • b) agli studenti iscritti alle lauree triennali in materie umanistiche, per ogni informazione e chiarimento suila scelta di una Laurea Magistrale
  • c) agli studenti delle Lauree Magistrali per informazioni sul loro possibile futuro nel campo dell’insegnamento scolastico e dei primi livelli della ricerca universitaria (dottorati, master, scuole di specializzazione ecc.)

 

Calendario orientamento 2017-2018

Tutti gli incontri si terranno presso gli studi dei docenti a Siena (San Galgano, Fieravecchia, Servi), salvo dove diversamente indicato. Si prega di verificare l’ubicazione degli studi sulla pagina del sito web del DSSBC : https://www.dssbc.unisi.it/it/dipartimento/persone/docenti ; è necessario confermare l’appuntamento con almeno una settimana di anticipo inviando un messaggio e-mail all’indirizzo orientamento@unisi.it e all’indirizzo e-mail del docente che s’intende incontrare.

iniziative e attività per l'orientamento
Per gli studenti delle scuole superiori

Alternanza scuola-lavoro: percorsi all'Università

Eventi

Durante tutto l'anno è possibile incontrare direttamente il delegato all'orientamento e gli altri docenti, per un colloquio di orientamento e per ogni informazione.

 

Per gli studenti già iscritti ai nostri Corsi di Laurea

Per gli studenti già iscritti ai nostri Corsi di Laurea sono previste giornate informative sui Servizi Erasmus e sulle borse di studio all’estero, nonché un servizio di tutorato nel periodo di compilazione dei piani di studio.

Vengono inoltre proposti dei cicli di lezioni, tenute dagli studenti tutor, nelle quali si insegna a risolvere i problemi che si possono incontrare nella preparazione degli esami e nell’elaborazione della tesi di laurea.

Infine, gli studenti possono in qualsiasi momento contattare i comitati per la didattica e i docenti tutor per il calcolo dei requisiti necessari al passaggio alle Lauree magistrali.