Lunedì, 29 Gennaio, 2024 - 17:30

ESERCIZI DI LETTURA SU AUTORI CONTEMPORANEI
Al via con Giovanni Agosti la nuova edizione del ciclo di seminari "Figure e momenti della critica e della storiografia artistica" nell'ambito dell'attività didattica della Scuola di Specializzazioni in Beni Storico Artistici dell'Università degli Studi di Siena.
Primo appuntamento in apertura della prima settimana di lezioni
lunedì 29 gennaio, ore 17,30
Prof. Giovanni Agosti – Università di Milano
Santa Chiara Lab, Aula Meeting
Giunto ormai alla sua quarta edizione, il ciclo di seminari, aperto a tutta la comunità accademica e alla cittadinanza, è organizzato dalla Scuola in collaborazione con il Dottorato di ricerca in Storia dell'arte dell'Università degli Studi di Siena e dell'Università per stranieri di Siena, e affianca le più tradizionali lezioni frontali al confronto con la ricerca in corso su alcune personalità-cardine della storia della disciplina a livello internazionale.
Seguiranno infatti gli incontri con Giovanna Capitelli (Università di Roma Tre), su Sandra Pinto (mercoledì 28 febbraio), con Carl B. Strehlke (Philadelphia Museum of Art) su Bernard Berenson (venerdì 1 marzo), con Rosa Alcoy (Universitat de Barcelona) su Manuel Trens (mercoledì 10 aprile) e con Neville Rowley (Staatliche Museen zu Berlin) su Wilhelm Bode e Gustav F. Waagen (mercoledì 22 maggio).
Giovanni Agosti è professore ordinario di Storia dell’arte moderna all’Università di Milano. Ha curato la grande mostra su Mantegna al Louvre (più di 300.000 visitatori) insieme a Dominique Thiébaut, oltre che la milanese su Bernardino Luini (Bernardino Luini e i suoi figli, Officina Libraria, Milano 2014), con Jacopo Stoppa e l’allestimento di Piero Lissoni. Tra le sue pubblicazioni sull’arte del Rinascimento ricordiamo Bambaia e il classicismo lombardo (Einaudi, Torino 1997) e Su Mantegna, I (Feltrinelli, Milano 2005), vincitore del premio Viareggio e oggi alla sua quarta ristampa; alla lunga decadenza culturale della sua città ha dedicato il pamphlet critico Le rovine di Milano (Feltrinelli, Milano 2011).