
Allieva di Giovanni Cherubini, un Maestro della medievistica italiana, Gabriella Piccinni si è dedicata alla storia della società e dell’economia italiane in età comunale, alla storia dell’agricoltura, alla storia delle donne, alla formazione di nuovi linguaggi visivi della comunicazione politica. Si è occupata di storia del credito e ha promosso una riflessione intorno alle più recenti discussioni sull’economia del benessere, dal punto di vista della storia medievale. Ha sviluppato il tema generale degli ospedali medievali come imprese per la carità pubblica, inserite nella storia delle origini dell’welfare e del credito etico, in una prospettiva nazionale ed europea, anche come Principal investigator del Progetto di Ricerca di Interesse Nazionale su Alle origini del welfare (XIII-XVI secolo). Radici medievali e moderne della cultura europea dell'assistenza e delle forme di protezione sociale e credito solidale, tra le Università di Siena, Parma, Milano, CNR di Napoli, École des hautes études en sciences sociales di Parigi. Dirige la Rivista di Storia dell’agricoltura. Convinta che l’insegnamento della storia abbia bisogno, a tutti i livelli, di supporti redatti con criteri scientifici, accessibili a varie fasce di età e di cultura, ha pubblicato un manuale di storia medievale per gli studenti universitari, I mille anni del Medioevo, dopo venticinque anni arrivato alla quarta edizione.
Nell’Università di Siena dal 1976, vi ha insegnato Storia medievale, Storia agraria medievale, Storia della Toscana nel Medioevo, Storia economica e sociale del Medioevo. All’estero ha tenuto lezioni e seminari in corsi ordinari o di dottorato nelle Università di Paris IV-Sorbonne, Tours, Granada, Valencia, Pamplona, Saragozza, Barcellona, Leon, Lleida, a l’EHESS-École des hautes études en sciences sociales di Parigi e alla Harvard University (USA).
È stata direttrice del Dipartimento di Storia e poi del Dipartimenti di Scienze Storiche e dei beni culturali, membro del Senato accademico e del Consiglio di amministrazione.
È giornalista pubblicista.
LINEE PRINCIPALI DI RICERCA.
- Storia sociale ed economica dell’Italia in età comunale
- Storia dell’agricoltura italiana e dell’ambiente
- Storia urbana
- Storia di genere
- Storia del credito
- Storia dell’assistenza e delle origini del welfare
- Storia delle forme della comunicazione politica
- Storia della Toscana medievale