Il Laboratorio, coordinato dai proff. Gabriele Archetti (Università del Sacro Cuore, Milano), Alfio Cortonesi (Università della Tuscia), Danilo Gasparini (Centro di studi per la storia delle campagne venete), Michael Matheus (Johannes Gutenberg-Universität, Mainz), Massimo Montanari (Università di Bologna), Gabriella Piccinni (Università di Siena) e Giuliano Pinto (Università di Firenze), prevede otto sessioni di carattere seminariale, dedicate alla presentazione e discussione di temi storiografici e alla lettura critica di documenti, e un’escursione di carattere didattico in Val d’Orcia.
Le attività seminariali saranno a cura dei proff. Stefano Campana (Università di Siena), Pietro Dalena (Università della Calabria), Donata Degrassi (Università di Trieste), Paolo Nanni (Università di Firenze), Ivano Paccagnella (Università di Padova), Gianfranco Pasquali (Università di Bologna), Gabriella Piccinni (Università di Siena), Carlo Tosco (Politecnico di Torino).
Il Laboratorio si svolgerà in località La Croce (Montalcino) presso l’agriturismo La Crociona ed avrà carattere residenziale.
Il Centro bandisce un concorso per 10 BORSE DI STUDIO, due delle quali messe a disposizione dall’Istituto Storico Germanico di Roma, consistenti nell’ospitalità completa.
Sono ammessi a partecipare giovani studiosi (laureati e non) italiani e stranieri.
I candidati dovranno presentare:
- una domanda in carta libera con indicazione delle generalità e degli studi seguiti;
- un breve curriculum dell’attività scientifica svolta, con indicazione delle ricerche in corso.
Potrà essere allegata copia di lavori editi o inediti e ogni altro materiale che si ritenga opportuno.
Il Centro si riserva di accogliere altri partecipanti (fino ad un massimo di 25) che, assumendosi le spese di soggiorno (sono previste agevolazioni), motivino il proprio interesse la frequentare il Laboratorio. Le domande, corredate dell’indicazione di indirizzo per la corrispondenza, recapito di posta elettronica e telefonico, dovranno pervenire in plico raccomandato entro sabato 20 luglio 2013 al Segretario del Centro di studi, dott. Mario Marrocchi – al quale ci
si può rivolgere anche per ulteriori informazioni (tel. 340-2763019) – via dei Solitari, 9 53047 Sarteano (SI) o, entro lo stesso giorno, per posta elettronica (montalcinostoria@libero.it).