
Università aperta, l’Open Day dell’Università di Siena!
Il 19 e il 20 febbraio porte aperte a studenti, genitori, insegnanti per entrare in contatto con la realtà universitaria e iniziare un percorso di orientamento individuale. Un’occasione per conoscere e approfondire l’offerta formativa, i servizi e i benefici erogati dall’Università di Siena, nonché le opportunità offerte dal progetto di cittadinanza studentesca
Dipartimento di Filologia e critica delle letterature antiche e moderne
Dipartimento di Scienze storiche e dei beni culturaliComplesso Didattico S. Niccolò, Via Roma 56 – Siena
Programma Beni culturali, Lettere, Lingue, Storia e Filosofia sede Siena
19 e 20 febbraio 2014
ore 9.30 – 11.00 Aule A/B
- 9.30 – I direttori dei dipartimenti presentano l’offerta formativa.
I corsi di laurea: Studi letterari e filosofici, Scienze storiche del patrimonio culturale.
Partecipano i docenti delegati all’orientamento e al tutorato, i presidenti dei comitati per la didattica dei corsi di laurea e gli studenti tutor.
ore 11.30 – 13.00
- 11.30 – Facciamo ricerca. Visita itinerante a cura degli studenti tutor dei luoghi in cui si studia e si fa ricerca in Università: Gruppo A (S. Niccolò 3° e 4° piano), Laboratorio di Cinema e teatro, MultimediArt, Laboratorio linguistico self access, Laboratorio di informatica. Gruppo B (Santa Maria dei Servi, San Francesco), Laboratori di Preistoria, Laboratori di Archeologia. Gruppo C (San Galgano, Fieravecchia), Biblioteca, Centro Studi “Fortini”, Centro Studi “De André”.
Dalle ore 11.00 alle ore 13.00 è possibile ascoltare le lezioni in corso per interesse, per passione o semplicemente per curiosità, per vivere direttamente l’atmosfera universitaria (San Galgano, Fieravecchia, Santa Maria dei Servi, San Niccolò). Ritirare il programma presso il punto accoglienza di S. Niccolò.
ore 15.00 – 16.30 Aule A/B
- 15.00 – I direttori dei dipartimenti presentano l’offerta formativa.
I corsi di laurea: Studi letterari e filosofici, Scienze storiche del patrimonio culturale.
Partecipano i docenti delegati all’orientamento e al tutorato, i presidenti dei comitati per la didattica dei corsi di laurea e gli studenti tutor.
- 15.00 – Facciamo ricerca. Visita itinerante a cura degli studenti tutor dei luoghi in cui si studia e si fa ricerca in Università: Gruppo A (S. Niccolò 3° e 4° piano), Laboratorio di Cinema e teatro, MultimediArt, Laboratorio linguistico self access, Laboratorio di informatica. Gruppo B (Santa Maria dei Servi, San Francesco), Laboratori di Preistoria, Laboratori di Archeologia. Gruppo C (San Galgano, Fieravecchia), Biblioteca, Centro Studi “Fortini”, Centro Studi “De André”.
- 15.00 – Colloqui con i docenti. Attraverso colloqui a gruppi o individuali parliamo di come scegliere il corso di laurea adatto, programmare le lezioni, organizzare lo studio, ecc. È possibile iscriversi presso il punto accoglienza di S. Niccolò.
Dalle ore 14.00 alle ore 16.00 è possibile ascoltare le lezioni in corso per interesse, per passione o semplicemente per curiosità, per vivere direttamente l’atmosfera universitaria (San Galgano, Fieravecchia, Santa Maria dei Servi, San Niccolò). Ritirare il programma presso il punto accoglienza di S. Niccolò.
Dalle ore 9.30 alle ore 16.30, nell’atrio del San Niccolò, gli studenti tutor saranno a disposizione negli stands per informazioni e per le prenotazioni ai colloqui con i docenti
Per informazioni
Docenti delegati per l’orientamento e il tutorato:
prof.ssa Maria Rita Digilio mariarita.digilio@unisi.it
prof. Andrea Zagli andrea.zagli@unisi.it