
FORTMED 2015 è il primo Convegno Internazionale dedicato alle fortificazioni dell’Età Moderna nella costa Ovest del Mediterraneo.
Il convegno si terrà nei giorni 15, 16 e 17 Ottobre 2015, nella Ciudad Politécnica de la Innovación del Politecnico di Valencia (UPV).
L’obiettivo principale della conferenza è lo scambio di conoscenze e la condivisione per una migliore comprensione, valutazione, gestione e valorizzazione della cultura e del patrimonio che si sono sviluppatati lungo la costa del Mediterraneo in Età Moderna, al fine di favorire la diffusione dei risultati conseguiti.
Il congresso avrà un carattere multidisciplinare, a cui parteciperanno architetti, ingegneri, archeologi, storici, geografi, cartografi, operatori e amministratori del patrimonio, professionisti del settore turistico, restauratori ed esperti nella comunicazione e diffusione dei Beni Culturali. Seguendo l’idea di voler favorire il concretarsi di una visione collaborativa e integrata che sia adeguata per la nostra epoca.
Centro focale della tematica saranno le fortificazioni nel Mediterraneo occidentale (Spagna, Francia, Italia, Malta, Tunisia, Algeria e Marocco) dal XV al XVIII secolo, senza escludere altri paesi del Mediterraneo che con altre fortificazioni, dello stesso periodo, potranno contribuire ad estendere la conoscenza in quest’ambito.