E' pubblicato l'avviso di selezione per la mobilità ERASMUS FOR TRAINEESHIP 2016/17
La borsa di studio Erasmus for traineeship consente di trascorrere un periodo di tirocinio compreso tra 2 e 12 mesi presso soggetti pubblici o privati di uno dei Paesi partecipanti al Programma, a esclusione di istituzioni comunitarie ed altri enti comunitari incluse le agenzie specializzate e organizzazioni che gestiscono programmi comunitari quali le agenzie nazionali.
Le attività dovranno concludersi entro il 30 settembre dell'anno accademico dell'avviso di selezione.
Possono presentare domanda gli studenti regolarmente iscritti all’Università di Siena:
- corsi di laurea triennale, che abbiano maturato almeno 30 CFU al momento della consegna della candidatura;
- corsi di laurea specialistica/magistrale o magistrale a ciclo unico;
- corsi di laurea di vecchio ordinamento;
- corsi di terzo livello.
Il periodo di tirocinio potrà essere effettuato:
- interamente all’interno del proprio ciclo di studio;
- interamente nei 12 mesi successivi all’acquisizione del diploma di laurea.
Non sono ammessi periodi di mobilità a cavallo fra il pre- ed il post-laurea e né sovrapposizioni, neppure parziali, tra il periodo di Erasmus for studies ed il periodo di Erasmus for traineeship; in questo tipo di mobilità non sono consentite la preparazione della tesi e le attività di ricerca. Per chi effettua la mobilità prima della laurea, la carriera risulterà sospesa per mobilità impedendo il sostenimento degli esami.
I borsisti Erasmus hanno l'opportunità di utilizzare l'OLS, strumento della Commissione Europea, per la valutazione della conoscenza linguistica del paese di destinazione Erasmus e per la frequenza di un corso on-line gratuito durante tutto il periodo della propria mobilità.
Parte integrante della candidatura è la acceptance letter che dovrà essere redatta dal tutor della struttura ospitante e debitamente firmata.
La mobilità potrà iniziare da settembre 2016.
Il Referente per l'internazionalizzazione deve firmare la lettera di accettazione prima della consegna della candidatura.
La Divisione Relazioni Internazionali è in Via San Vigilio 6 -53100 Siena
tel. 0577235199-5201-5198
fax. 0577232392