Mercoledì, 9 Ottobre 2024
In rete per la salute mentale. La forza della comunità
L'insegnamento di Antropologia della performance e il corso di laurea magistrale Antropologia e linguaggi dell'immagine hanno accolto l'invito del Dipartimento di Salute Mentale della USL Toscana Sudest a collaborare a un incontro tra operatori/trici, studentesse, studenti, cittadinanza, sulle risposte di carattere relazionale e comunitario alle domande di aiuto e cura che nascono dalla condizione di disagio e di sofferenza mentale.
Alle comunicazioni della dottoresse Fiorella Tozzi e Alessandra Giannini, fondate sulle esperienze del Dipartimento di Salute mentale, si aggiungeranno i contributi degli antropologi, Fabio Mugnaini e Armando Cutolo, sulla importanza della dimensione collettiva e sull'impegno nell'accoglienza e nella risposta ai bisogni di salute mentale dei richiedenti asilo.
L'evento avrà inizio dalle ore 10, presso l'aula 5 della Sezione di Fisica - presidio San Niccolò.
E' previsto il collegamento, a partire dalle ore 12, con un'iniziativa del Coordinamento nazionale dei dipartimenti di salute mentale.
L'evento si inquadra nella ricorrenza del Centenario dalla nascita di Franco Basaglia e nella Giornata mondiale della Salute mentale.
La partecipazione è libera.
Documenti allegati: