Direttore

Prof. Enrico Zanini

Il Direttore è il legale rappresentante del Dipartimento, convoca e presiede le sedute del Consiglio, ne predispone l’ordine del giorno e assicura l’esecuzione delle relative deliberazioni. 

Cura i rapporti con gli organi di governo dell’Ateneo, esercita le funzioni di coordinamento e vigilanza su tutte le attività del Dipartimento e le altre competenze attribuite dall’ordinamento.

Viene eletto dal Consiglio di Dipartimento tra i professori ordinari e associati ad esso afferenti, e dura in carica tre anni.  (Art. 16, §2-4 dello statuto d'Ateneo).

 

Enrico Zanini è professore ordinario di Metodologie della ricerca archeologica e insegna anche Archeologia della tarda antichità e Archeologia bizantina. E’ docente titolare di Archeologia e storia dell'arte tardo antica e proto bizantina presso la Scuola Archeologica Italiana di Atene.

E’ stato Direttore del Dipartimento di Archeologia e Storia delle arti (2009-2012) e del Dipartimento di Scienze storiche e dei Beni culturali per un primo mandato (2021-2024); dal 2022 è membro del Senato accademico.

Ha condotto studi e ricerche in molti paesi del Mediterraneo orientale e ha diretto scavi a Roma e a Populonia. Attualmente dirige due progetti archeologici di rilievo: lo scavo del Quartiere Bizantino del Pythion a Gortina di Creta (www.gortinabizantina.it) e lo scavo sul sito di età romana e tardoantica di Vignale (Piombino) (www.uominiecoseavignale.it).

 

E’ autore o coautore di quasi 200 pubblicazioni scientifiche, tra cui, di recente: D. Michaelides, Ph. Pergola, E. Zanini (eds),  The Insular System of the Early Byzantine Mediterranean : Archaeology and history, Oxford 2013; P. Basso, E. Zanini (eds),  Statio amoena: Sostare e vivere lungo le strade romane, Oxford 2016; E. Zanini, Costantinopoli, Roma 2022; E. Giorgi, E. Zanini, Vignale 1. La valutazione archeologica e il progetto di archeologia partecipata, Roma 2024.

 

Hanno diretto il Dipartimento: Gabriella Piccinni (2012-2018); Stefano Moscadelli (2018-2021); Enrico Zanini (2021-2024);  Enrico Zanini (2024-presente)