Accessibilità, Università e Beni culturali

Domenica, 18 Febbraio, 2018 - 09:00

Accessibilità, Università e Beni culturali. Una politica culturale inclusiva

A Firenze nell'ambito di Tourisma domenica 18, ore 9,30 presso il Palazzo dei Congressi (davanti alla stazione di S.Maria Novella) è organizzato un workshop che ha come tema principale le azioni di divulgazione dei principi dell'inclusione che le Università stanno portando avanti, coinvolgendo il territorio e integrando le attività che riguardano più strettamente l'accoglienza degli studenti in ambito universitario.

 

domenica 18 febbraio 2018

PROGRAMMA

Sala 9 ore 9:30 -13:00

L’ACCESSIBILITÀ

Università e Beni culturali. Una politica culturale inclusiva

A cura di Lucia Sarti - Dipartimento di Scienze storiche e dei Beni culturali, Università di Siena

9:00 Lucia Sarti Università di Siena Introduzione

9:20 Lucia De Anna Università di Roma “Foro Italico”«Didattica tradizionale e didattiche inclusive»

9:40 Sandra Zecchi Università di Firenze  «Accessibilità, Istruzione, Diritti. L’Università per l’inclusione” - La settimana dedicata alla Disabilità e ai Disturbi Specifici di Apprendimento»

10:00 Paola D’Antonio Università della Basilicata  «UNIco obiettivo BASta barriere. L’esperienza dell’ateneo lucano alle porte di Matera 2019»

10:20 Stefania Poesini, Lucia Sarti Università di Siena «Oltre “Vietato NON Toccare”: per un progetto culturale inclusivo»

10:40 Pausa

11:20 Claudia Zudetich Università di Firenze «L’Università per l’inclusione sociale di persone con disabilità. Buone prassi per la costruzione di una rete sul territorio»

11:40 Sonia Carmignani, Carlo Orefice, Claudio Melacarne Università di Siena «Pratiche di formazione continua per l’inclusione»

12:00 Patrizia De Socio MIUR-Direzione generale per gli ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema nazionale di istruzione «Patrimonio culturale e diritto di partecipazione»

12:20 Contributi alla discussione

- Paola Visentini Civici Musei di Udine «Educare il territorio. L’esperienza del Museo Archeologico di Udine e gli interventi di disseminazione del progetto europeo COME-IN!»

- Nadia Canu SABAP Sassari e Nuoro «Prove di archeologia inclusiva in Anglona: rapporti tra enti e cittadinanza»

. 12,40 Interventi e discussione