ALLA RICERCA DI TINTAGEL: DUMNONIA E RE ARTU’ NELLA GRAN BRETAGNA POST- ROMANA

Lunedì, 4 Febbraio, 2019 - 13:15

Conferenza di Jacqueline Nowakowski  (Tintagel Castle Archaeology Research Project):

ALLA RICERCA DI TINTAGEL: DUMNONIA E RE ARTU’ NELLA GRAN BRETAGNA POST- ROMANA

(La conferenza si svolgerà in lingua inglese con introduzione del Prof. Richard Hodges)

 

Giovedì 14 febbraio 2019 alle ore 11.00, aula 6, Complesso dei Servi, Siena

 

Nel mondo romano e post-romano (dal III al VII secolo d.C.), a Tintagel, nella Cornovaglia settentrionale, emerse un'importante cittadella costiera che ebbe un ruolo chiave nel creare legami tra le locali élite della Dumnonia e il lontano mondo mediterraneo. Le ricerche archeologiche in corso a Tintagel stanno rivelando nuovi dati su questo insediamento di importanza internazionale che dal Medioevo è stato associato alla enigmatica figura di Re Artù.

 

Durante la conferenza saranno presentati i dati delle nuove ricerche archeologiche a Tintagel in rapporto anche a questo personaggio leggendario che da sempre cattura la nostra immaginazione attirando l’attenzione su questo sito e su questo affascinante periodo storico.

 

 

 

Jacqueline Nowakowski ha lavorato negli ultimi 30 anni come archeologo professionista in Cornovaglia. Le sue principali aree di competenza sono la Preistoria Britannica e il periodo Romano, così come le ricerche sul periodo post-romano e il mondo Tardoantico della Gran Bretagna occidentale