“Archeologia artificiale. Riflessioni metodologiche sulle nuove piattaforme chatbot: AI come strumenti per l’analisi, interpretazione e comunicazione dei dati archeologici” - GIORNATE DI STUDIO

Venerdì, 18 Ottobre, 2024 - 16:00

Archeologia artificiale. Riflessioni metodologiche sulle nuove piattaforme chatbot: AI come strumenti per l’analisi, interpretazione e comunicazione dei dati archeologici

Giornata di Studi

 

21-22 ottobre 2024

Siena, Auditorium Santa Chiara Lab

 

 

Le Giornate di Studio propongono di esplorare l’impatto crescente dell’intelligenza artificiale (AI) sulla ricerca archeologica, creando un forum per discutere gli approcci e modelli teorici, nonché gli utilizzi pratici, i successi e gli insuccessi delle applicazioni AI in archeologia.
 
Le Giornate di Studio si rivolgono a un pubblico di archeologi, informatici, ingegneri, professionisti nel patrimonio culturale interessati a comprendere l’impatto e le potenzialità dell’integrazione dell’AI in ambito archeologico.
I relatori saranno invitati a presentare ricerche in corso, a discutere delle sfide e delle opportunità poste dall’utilizzo dell’AI e a riflettere sul potenziale di questa tecnologia per creare un nuovo paradigma per la ricerca archeologica.
 
 
Azione promossa nell'ambito del Progetto di Eccellenza SOPaC “Sostenibilità e Occupabilità nel Patrimonio Culturale”,  dall’Arena 2 “Nuove tecnologie nella Ricerca sul Patrimonio Culturale” 

 

link alla diretta sul canale you tube del DSSBC: https://www.youtube.com/@Unisi-DSSBC