Ciclo di Conferenze: APPROFONDIMENTI. Incontro su "Il primato dell'occhio: temi e metodo per la storia dell'arte moderna"

Giovedì, 30 Maggio, 2019 - 11:00

CICLO DI CONFERENZE: APPROFONDIMENTI

Iniziativa proposta da STUDENTI PER IL PATRIMONIO CULTURALE (Rappresentanti del Dipartimento di Scienze Storiche e dei Beni culturali DSSBC)

Prof. Alessandro ANGELINI

IL PRIMATO DELL'OCCHIO: TEMI E METODO PER LA STORIA DELL'ARTE MODERNA

*********************************************

Alessandro Angelini è professore associato di storia dell'arte moderna presso l'Università di Siena,I suoi interessi di studio si sono concentrati per lo più sulla pittura del Rinascimento a Siena e in Toscana e sulla scultura del Seicento a Roma, pubblicando articoli e saggi, curando cataloghi di mostre e studi monografici tra cui "Disegni italiani del tempo di Donatello", 1986; "Gian Lorenzo Bernini e i Chigi tra Roma e Siena", 1998; "Pio II e le arti La riscoperta dell'antico da Federighi a Michelangelo", 2005; Piero della Francesca, Milano 2014. Fa parte della redazione della rivista "Prospettiva".