Ciclo di Conferenze: APPROFONDIMENTI. Incontro su "L'assedio di Roca Vecchia nel Salento durante l'età del Bronzo"

Martedì, 21 Maggio, 2019 - 16:00

CICLO DI CONFERENZE: APPROFONDIMENTI

Iniziativa proposta da STUDENTI PER IL PATRIMONIO CULTURALE (Rappresentanti del Dipartimento di Scienze Storiche e dei Beni culturali DSSBC).

Dott. Teodoro Scarano, Università del Salento

L'assedio di Roca Vecchia nel Salento durante l'età del Bronzo. Storia di un sito dallo scavo archeologico alla valorizzazione

AULA H - Fieravecchia

************************************

Le mura di fortificazione dell’insediamento della media età del Bronzo di Roca Vecchia, nel Salento, sono una testimonianza unica nel panorama della protostoria italiana. Le indagini, tuttora in corso, stanno restituendo singolari testimonianze specialmente dal contesto murario della fortificazione appenninica. La violenta distruzione per incendio, seguita verosimilmente ad un assedio, alla fine del XV sec. a.C., ha infatti consentito che i crolli delle parti alte delle strutture murarie seppellissero tutto ciò che era all’interno della porta, dei corridoi e degli spazi connessi con le fortificazioni.
All’interno delle postierle è stato possibile recuperare decine di manufatti rimasti sepolti dai crolli, insieme a diversi abitanti morti per soffocamento in questi ambienti dove avevano cercato rifugio. Il sito di Roca, attualmente musealizzato, è meta di un forte afflusso di visitatori.