
Il decimo anniversario della cooperazione Italo-Marocchina per la protezione e la valorizzazione del patrimonio culturale sarà celebrato martedì 13 maggio presso il sito archeologico di Chellah, patrimonio dell’Unesco, a pochi chilometri dal centro città.
Verrà inaugurata una mostra fotografica e interattiva e si terrà un concerto organizzato dall’Ambasciata d’Italia nel Regno del Marocco, dall’Istituto Italiano di Cultura di Rabat e dal CIDIM – Comitato Nazionale Italiano Musica.
All’importante iniziativa saranno presenti, oltre all’Ambasciatore d’Italia a Rabat S.E. Armando Barucco, il Ministro della Gioventù, della Cultura e della Comunicazione del Regno del Marocco, Mohammed Mehdi Bensaid, la Direttrice dell’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo, Isabella Lucaferri, il Direttore della Scuola Archeologica Italiana di Atene e Professore Ordinario dell’Università di Siena, Emanuele Papi, e il Dott. Luca Passalacqua dell’Università di Siena.
Nell’ambito della celebrazione della cooperazione italo-marocchina, verranno presentati i siti archeologici presso cui opera da oltre un decennio il Dipartimento di Scienze Storiche e dei Beni Culturali dell’Università di Siena: Volubilis, Chellah, Lixus.