FABBRI E METALLURGHI ALL'OPERA. Giornate di studio 9-10 settembre

Venerdì, 9 Settembre, 2022 - 15:00

Siderurgia antica e archeologia sperimentale nella Toscana centro-meridionale

Parco Archeominerario di San Silvestro (Campiglia Marittima)

9-10 settembre

Due giornate di studio sulla mettalurgia del ferro e strategie di co working all’aperto

 

La produzione di ferro con metodo diretto a partire da minerali estratti all'isola d'Elba e nelle Colline Metallifere (ossidi ed idrossidi di ferro) è documentata nel territorio della Toscana meridionale dal VII secolo a.C. Oltre al grande sviluppo di epoca etrusco-romana (IV-I secolo a.C.), la siderurgia fu un tratto distintivo dell'economia medievale del territorio costiero ed insulare; i dati archeologici indicano che i minerali ferriferi provenienti dall'isola d'Elba furono utilizzati sia nei secoli dell'alto Medioevo (VII-VIII secolo) che, in quantità molto rilevante, fra XI e XIII secolo. Attraverso lo studio dei resti delle attività produttive  (indicatori di produzione) l'archeologia può ricostruire molti aspetti della catena operativa che dal minerale giunge sino all'oggetto finito. In questo processo di ricostruzione, l'archeologia sperimentale ha un ruolo molto importante, perché permette di verificare sul campo le ipotesi formulate e chiarisce importanti aspetti tecnologici.

Sabato 9 e domenica 10 settembre 2022 il Parco Minerario di Rocca San Silvestro (Campiglia Marittima, LI) ospiterà due giorni di attività sperimentali ed artigianali che riprodurranno la fase di riduzione e forgiatura di oggetti in ferro. La sperimentazione prevista per il giorno 9 settembre si inserisce all'interno delle attività scientifiche promosse dal Dipartimento di Scienze Storiche e dei Beni Culturali dell'Università di Siena (DSSBC) sul tema della produzione siderurgica a partire da idrossidi ed ossidi del comprensorio delle Colline Metallifere e dell'isola d'Elba.

L'attività è promossa e coordinata dal Laboratorio di Topografia dei Territori Minerari (LTTM) e dal Laboratorio di Archeologia Sperimentale (LARS). La sua realizzazione è inserita nel quadro delle iniziative previste dal progetto RecRAAFT, in collaborazione con Parchi Val di Cornia e Sapienza Università-Roma.

La sperimentazione è supportata dai seguenti enti:

-Parco Minerario Isola d'Elba

-Istituto di Istruzione Superiore B. Lotti, Massa Marittima (GR)

-Archeodromo. Parco Archeologico Naturalistico di Belvederee Museo Civico per la Preistoria del monte Cetona

Un ringraziamento particolare a Fabrizio Mazzarocchi per la preziosa collaborazione

Link:

https://lttm.unisi.it/

https://www.facebook.com/preistoriasienaunisi/

 

https://www.recraaft.eu/

https://www.parchivaldicornia.it/eventi-e-mostre/fabbri-e-metallurghi-allopera/

 

https://parcominelba.it/

https://www.instagram.com/parcominerarioelba/?hl=it

https://www.islotti.edu.it/

https://www.quantomanca.com/piccoli-esploratori-al-parco-archeologico-naturalistico-e-archeodromo-di-belverde/

https://www.instagram.com/explore/tags/preistoriacetona/top/

http://preistoriacetona.it/