Martedì, 15 Ottobre, 2024 - 16:00
Itinerari di sostenibilità per lo spettacolo dal vivo

Trattare di sostenibilità nell’ambito dello spettacolo dal vivo significa fare i conti con l’impatto ambientale, la sostenibilità economica e l’equità sociale di ogni manifestazione.
Questi tre pilastri dello sviluppo sostenibile saranno al centro di un ciclo di seminari volti a sondare esperienze internazionali, a riflettere sull’impatto delle performance live e a ragionare sul loro futuro.
Il primo incontro, in programma per il 15 ottobre, vedrà al centro del dibattito l’esperienza berlinese in relazione al techno-rave. Saranno nostri ospiti gli esperti Sophie Elpers e Manuel Trummer delle Università di Antwerp e Regensburg.
Il secondo incontro, previsto per il 17 ottobre, propone un focus su tematiche ambientali ed economiche, nonché sull’impatto del tema della sostenibilità nella progettazione europea: ne parleremo con Matteo Paoletti dell’Università di Bologna.
Il terzo incontro, che si terrà il 12 novembre, avrà come oggetto la valorizzazione delle minoranze culturali e l’esperienza avviata in Olanda, con ospite Rozemarijn van de Wal del centro studi olandese per l’eredità immateriale.
Ogni incontro sarà accessibile anche online, al link https://meet.google.com/bqr-pjnf-ofp
Maggiori dettagli in locandina.