LA CHIESA DI SAN VIGILIO A SIENA: STORIA E ARTE

Martedì, 15 Novembre, 2016 - 09:30

si terrà Martedì 15 novembre, presso l'aula magna storica del rettorato (Via Banchi di sopra 55), la giornata di studi sulla storia e il patrimonio artistico della chiesa di San Vigilio a Siena, organizzata dal dipartimento di Scienze storiche e dei beni culturali in collaborazione con la Cappella universitaria

questo il programma:

ore 9.30

indirizzi di saluto:

• Prof. Francesco Frati, Magnifico Rettore dell’Università degli studi
  • S.E. Mons. Antonio Buoncristiani, Arcivescovo di Siena Colle Val d’Elsa Montalcino
  • Prof.  Gabriella Piccinni, Direttrice del Dipartimento di scienze storiche e dei Beni culturali

• Michele Pellegrini (Università di Siena) La chiesa di San Vigilio dalle origini al tardo Medioevo: tra esperienza monastica e organizzazione ecclesiastica cittadina (XII-XIV)
  • Maurizio Sangalli (Università per Stranieri di Siena) San Vigilio e la Compagnia di Gesù a Siena (XVI-XVIII)
  • Francesco Salvestrini (Università di Firenze) San Vigilio nel periodo vallombrosano (1760-1814)

• Fabio Gabbrielli (Università di Siena) Le preesistenze architettoniche della chiesa medievale di San Vigilio: primi dati e ipotesi di ricerca.
  • Vincenzo Di Gennaro (Università di Siena) La decorazione scultorea in San Vigilio al tempo dei Gesuiti: l'impresa dei Mazzuoli da Giovanni Antonio a Bartolomeo.

ore 15.00

• Valentina Manganaro  (Università di Siena) La decorazione scultorea in San Vigilio al tempo dei Gesuiti: da Dionisio al giovane Giovanni Antonio Mazzuoli.
  • Alessandro Angelini (Università di Siena) Due tele di Antonio Carracci in San Vigilio.
  • Irene Sbrilli (Università di Siena) Artisti e committenti: capolavori della pittura del Seicento in San Vigilio.

• Gianluca Amato (Università di Siena) Per una lettura iconografica del Giudizio Universale di Raffaello Vanni.
  • Annalisa Pezzo (Biblioteca Comunale degli Intronati - Siena) Le tesi a stampa del collegio gesuitico (XVI-XVII)
  • Alessandro Leoncini (Università di Siena – Archivio storico) La Congregazione della santissima Concezione della Vergine, detta ‘degli artisti’ in San Vigilio

Discussione