
Secondo incontro del ciclo di seminari Intorno all'oggetto. Incroci di sguardi nello studio delle opere d'arte dedicati a conservazione, studio delle tecniche e storia dell'arte.
Sante Guido (Università Roma Tre - Pontificia Università Gregoriana) restauratore conservatore, ci parlerà del recente intervento conservativo de La Madonna del Fiore di Lugnano, una scultura gotica francese in avorio dorato. L’analisi è occasione di un approfondimento su avorio ed osso quali materiali organici largamente utilizzati, in alcuni periodi storici, per produzione di manufatti artistici.
24 MARZO 2026 - Ore 15,00
Santa Chiara LAB - Aula Meeting - Via Val di Montone, 1 Siena
Intorno all'oggetto. Incroci di sguardi nello studio delle opere d'arte è un ciclo di incontri dedicati allo studio delle tecniche esecutive, al restauro e alle analisi scientifiche come strumenti conoscitivi del patrimonio artistico. Storici dell'arte, scienziati, conservatori e restauratori illustreranno specifici casi e progetti di ricerca, mettendo in luce l’apporto degli studi tecnici e scientifici all’indagine storico artistica, a fianco degli altri strumenti della disciplina.
Gli incontri, nell'ambito del SOPAC, sono curati dall'Arena 1 e dall'Arena 5 in collaborazione con la Scuola di Specializzazione in Beni Storico Artisti.