La manifestazione è organizzata dal Dipartimento di Architettura dell’Università di Firenze nel palazzo di Orsanmichele a Firenze, nell’ambito della mostra “Digital Survey and Documentation of the Archaeological and Architectural site UNESCO World Heritage List”, evento parallelo del “18th ICOMOS General Assembly and Symposium on ‘Heritage and Landscape as Human Values’”.
Sarà dedicata alla presentazione di progetti di ricerca relativi alle torri e fortezze costiere di alcune aree mediterranee, in particolare:
- il litorale valenciano (Spagna), con il progetto "Surveillance and defense towers of the Valencian coast. Metadata generation and 3D models for interpretation and effective enhancement", a cura di Pablo Rodríguez, Teresa Gil, Giorgio Verdiani, Santiago Varela, José Luís Menéndez, Santiago Lillo, Stefania Iurili (Università di Valencia e Università di Firenze);
- il litorale toscano (Italia), con la presentazione del sito web www.toscanatirrenica.it e del volume "Torri e fortezze della Toscana tirrenica: storia e beni culturali” (Livorno, Debatte, 2014, autori A. Guarducci, M. Piccardi e L. Rombai), a cura di Anna Guarducci, Giuseppe Lauricella, Marco Piccardi e Leonardo Rombai (Università di Siena e Università di Firenze);
- il litorale della Messenia veneziana (Grecia), con la presentazione del volume “Atlante della Messenia veneziana: Corone, Modone, Pilos e le loro isole (1207-1500 & 1685-1715)” (Imola, La Mandragora, 2011, autore A. Nanetti), a cura di Andrea Nanetti (Nanyang Technological University).