Omaggio a Maurizio Grande

Venerdì, 31 Marzo, 2017 - 14:30
Presentazione del volume: M. Grande, Marco Ferreri, Bulzoni, Roma 2016, nuova edizione a cura di A. Canadè

Venerdì 31 marzo 2017
Dipartimento di Scienze storiche e dei beni culturali
Palazzo Fieravecchia, Aula Musica, II piano
h. 14.30

Maurizio Grande (1944-1996) è stato uno dei più originali e innovativi studiosi di cinema e di teatro degli ultimi decenni. Ha dedicato studi decisivi ad autori quali Carmelo Bene, Ejzenštejn, Deleuze, Wilder e Ferreri, al teatro di sperimentazione, alla commedia cinematografica. Ha insegnato all'Università La Sapienza di Roma, all'Università della Calabria, all’Université Sorbonne Nouvelle di Parigi, e dal 1992 al 1996, all'Università di Siena.

Venerdì 31 marzo, presso l'Aula Musica di Palazzo Fieravecchia, il Dipartimento di Scienze storiche e dei Beni culturali lo ricorda, a poco più di vent'anni dalla sua prematura scomparsa, con la presentazione di uno dei suoi libri, recentemente rieditato presso Bulzoni. Si tratta dello studio su Marco Ferreri (1974, poi 1980), apparso in una nuova edizione (2016, a cura di Alessandro Canadè, introduzione di Roberto De Gaetano), aggiornata e integrata con numerosi saggi - tra cui un inedito - che Grande consacrò al cineasta tra gli anni '80 e i primi anni '90.

Presentano il volume Stefania Parigi, Alessandro Canadè e Giacomo Tagliani. Introduce e modera Luca Venzi