
Il Dipartimento di Scienze Storiche e dei beni culturali dell'Università di Siena è lieto di invitarvi al Convegno di Studi che si terrà il 6 febbraio 2024 alle ore 17:00 presso il Chiostro di Palazzo San Galgano, Via Roma 47, Siena.
L’incontro sarà dedicato all'analisi e alla riflessione sulle modalità concrete per costruire la pace, con un approccio interdisciplinare che intreccia politologia e pratiche sociali.
Interverranno Luca Chimichella e Carmen Iacopino dell'associazione L’Indispensabile, che condivideranno la loro esperienza sul campo e le strategie adottate per promuovere la pace in contesti complessi. Il dibattito sarà arricchito dai contributi di Fabio Mugnaini e Luca Verzichelli, docenti dell’Ateneo, che offriranno una prospettiva accademica e teorica sul tema.
A moderare l’incontro sarà Benedetto Messina dell'associazione Aula 1240, che guiderà la discussione sulle intersezioni tra ricerca, attivismo e politiche di pace. Un’occasione per approfondire il tema della pace attraverso prospettive differenti e complementari.