Seminario dottorale Realtà e modi della forma nel cinema italiano contemporaneo. Percorsi esemplari

Venerdì, 3 Maggio, 2024 - 19:15

Realtà e modi della forma nel cinema italiano contemporaneo. Percorsi esemplari

Seminario dottorale a cura di Luca Venzi

Dottorato in Storia delle arti e dello Spettacolo delle Università di Firenze, Pisa e Siena

 

8 maggio

Aula Musica di Palazzo di Fieravecchia

ore 14.00

 

Mercoledì 8 maggio, presso l'aula Musica del Palazzo di Fieravecchia, a partire dalle ore 14.00, si terrà il Seminario Realtà e modi della forma nel cinema italiano contemporaneo. Percorsi esemplari, previsto nelle attività didattiche del Dottorato di ricerca in Storia delle arti e dello Spettacolo delle Università di Firenze, Pisa e Siena.

Sviluppando una serie di percorsi esemplari, ciascuno dedicato a un/a singolo/a cineasta (da Pietro Marcello a Alice Rohrwacher, da Leonardo Di Costanzo a Susanna Nicchiarelli, da Roberto Minervini a Andrea Segre), il seminario intende condurre il proprio sguardo storico-critico, teorico e analitico all’interno del cinema italiano del nostro presente e in particolare attorno al complesso legame che in esso a vario titolo si compone tra la pregnanza del reale e la densità delle dinamiche immaginative e configurative che si incaricano di metterla in forma.

Intervengono Stefania Carpiceci (Università per Stranieri di Siena), Massimiliano Coviello (Link Campus University di Roma), Cristina Jandelli (Università di Firenze), Ivelise Perniola (Università Roma Tre), Giacomo Tagliani (Università di Modena e Reggio Emilia), Luca Venzi (Università di Siena)