Seminario Il libro di musica di età moderna e contemporanea

Lunedì, 7 Dicembre, 2020 - 10:00
Il libro di musica di età moderna e contemporanea. Storie, tecniche e trattamento catalografico

Il seminario organizzato dal Centro di Documentazione Musicale della Toscana (sostenuto da Scuola di Musica di Fiesole Fondazione onlus e Regione Toscana – Direzione Ricerca e CUltura) con il patrocinio del Dipartimento di Scienze Storiche e dei Beni Culturali dell’Università di Siena, è dedicato alle varie tipologie di libri di musica e al loro trattamento catalografico, finalizzato allo studio e alla valorizzazione del patrimonio musicale.

Il seminario, composto di una prima parte di inquadramento storico tecnico e una seconda parte dedicata al trattamento catalografico, vuole fornire ai partecipanti gli strumenti di base per lavorare a contatto con i libri di musica prodotti tra il XVI e il XX secolo, con particolare riferimento alle fonti toscane. Infatti, in virtù di una recente convenzione tra l’Università di Siena e l’Opera della Metropolitana, il seminario sarà prevalentemente condotto sulle fonti custodite presso l’Archivio storico della prestigiosa istituzione.

Il seminario è dedicato a: studenti delle università toscane, dottorandi, dottori di ricerca, operatori del settore archivistico, bibliotecario, museale e a musicisti. Il seminario è gratuito e si terrà online previa iscrizione a cedomus@cedomus.toscana.it (indicare nominativo, ente di appartenenza e indirizzo mail).

Ai corsisti sarà rilasciato un attestato di partecipazione.