
- 27, 28 e 29 ottobre
Santa Chiara Lab, via Valdimontone 1 - Siena
► L’evento in diretta streaming sul canale YouTube
Dal 27 al 29 ottobre si svolgerà il convegno organizzato dal Dipartimento di Scienze Storiche e dei Beni Culturali dell’Università degli Studi di Siena in collaborazione con l’Associazione Ricreativa Culturale Let’s Dig Again, Spring Archaeology chiama alla partecipazione studenti con vari livelli di formazione, dalla laurea triennale al titolo di dottorato, liberi professionisti, istituzioni museali e associazioni culturali.
Il programma prevede tre giorni di studio e di approfondimento su temi:
1. Comunicazione, Valorizzazione e Tutela. Comunicazione dell’archeologia al pubblico e coinvolgimento di quest’ultimo negli stessi progetti di ricerca, valorizzazione di contesti o beni archeologici e/o tutela del patrimonio archeologico.
2. Nuove Tecnologie. Adozione di tecnologie e metodi innovativi in relazione allo studio del patrimonio archeologico. Rientrano in questa categoria pertanto i contributi aventi come focus principale il coordinamento tra archeologia e altre discipline del settore scientifico al fine di ottenere nuove informazioni da dati e materiali già acquisiti e/o studiati con strumenti più tradizionali;
3. Ricerca (cultura materiale, teoria e metodo). Dallo studio della cultura materiale, alle ricostruzioni su base archeologica a studi territoriali. Rientrano in questa categoria quindi i contributi contenenti proposte di metodi di ricerca, così come riflessioni teoriche su limiti e possibili soluzioni degli strumenti attualmente in uso in archeologia.
La partecipazione alla rassegna è gratuita.