Per una nuova primavera delle Università

Lunedì, 21 Marzo, 2016 - 15:00

Il 21 marzo 2016 la Conferenza dei Rettori delle Università Italiane (CRUI) ha lanciato una iniziativa di informazione a livello nazionale dal titolo “Per una nuova primavera dell’Università”.

  • Twitter: #primaverauniversità

 

Insieme a tutte le università italiane, l’Università di Siena aderisce con una propria iniziativa che mira a sottolineare il ruolo strategico svolto dalla ricerca e dall’alta formazione quali motori dell’innovazione, dello sviluppo e della competitività per il nostro Paese.

L’importanza dell’Università nei processi di cambiamento non può essere ribadita continuamente, né il sostegno a tale processo può essere affidato alle sole capacità creative degli Atenei e delle loro rispettive comunità, ma richiede una forte attitudine all’investimento di crescenti risorse, coerentemente con quanto già avviene in altri Paesi (europei e extra-europei).

Il confronto con il contesto internazionale mostra chiaramente quanto si può e si deve fare per dare un’accelerazione più marcata alla crescita non solo economica e per cambiare radicalmente direzione alle politiche finora seguite in tema di Università e ricerca.

Il 21 marzo 2016 alle ore 15.00 presso l’Aula magna storica del Rettorato (Banchi di Sotto, 55 a  Siena) si svolgerà un incontro pubblico, dal titolo "Dal futuro dell'Università passa il futuro dell'Italia. Esperienze internazionali a confronto" che vuole informare sul ruolo dell’Università in questi processi di cambiamento e di rinnovamento, assumendo una logica di confronto internazionale.

L’incontro e il dibattito intendono mostrare quanto viene fatto in tema di innovazione, competitività scientifica e alta formazione, nonostante il trascorrere di anni di radicali tagli di risorse finanziarie, e quanto potrebbe e dovrebbe essere fatto per allinearci con i principali concorrenti europei.

"Dal futuro dell'Università passa il futuro dell'Italia. Esperienze internazionali a confronto"

Inizio dei lavori: ore 15 - Aula magna storica del Rettorato

Banchi di Sotto, 55

 

  • Introduzione ai lavori e presentazione dell'iniziativa CRUI 

Magnifico Rettore Prof. Angelo Riccaboni

 

  • Le università in una prospettiva internazionale

Prof. Claudio Rossi

 

  • Essere docente, ricercatore e studente in Italia ed in altri paesi europei: testimonianze

 

  • Tavola rotonda sul ruolo dell'università per lo sviluppo del territorio

Intervengono: Simone Bezzini, Susanna Cenni, Luigi Dallai, Massimo Guasconi, Andrea Paolini, Bruno Valentini, Davide Usai

 

Coordinano: Prof. Ranuccio Nuti, Prof. Roberto Di Pietra