Il 30 settembre torna l'appuntamento con la Notte dei ricercatori, iniziativa promossa dalla Commissione Europea in 300 città di 24 paesi, per diffondere la cultura scientifica e la conoscenza delle professioni della ricerca.
Dibattiti, mostre, iniziative e concerti a cui parteciperanno docenti, studenti e ricercatori animeranno le vie del centro storico dal pomeriggio a tarda notte e numerose attività coinvolgeranno bambini, studenti, adulti e famiglie attraverso le formule del gioco, dell' intrattenimento e della divulgazione scientifica.
Anche il nostro Dipartimento, insieme a quello gemello di Filologia e Critica delle Letterature antiche e moderne, è coinvolto nella promozione di appuntamenti e spettacoli legati alla promozione del sapere umanistico e alla tutela e valorizzazione del patrimonio culturale.
A Siena l'edizione 2016 sarà all'insegna delle seguenti tematiche:
- nuove tecnologie,
- patrimonio culturale,
- sviluppo sostenibile,
- salute e benessere,
- natura.
Questi i luoghi della città dove si svolgerà Bright 2016:
- Rettorato,
- Palazzo Pubblico,
- piazza Indipendenza,
- Accademia Chigiana,
- Laterino,
- piazza del Mercato,
- Santa Chiara Lab,
- Sant'Agostino,
- San Francesco,
- Fondazione Mps,
- Santo Spirito.
Il programma completo delle iniziative, in via di definizione, è consultabile sul portale Bright 2016 nella sezione dedicata a Siena.
In Toscana "Bright 2016" si celebra con il sostegno della Regione, il coinvolgimento delle Università di Pisa, di Firenze, di Siena, di Siena-Stranieri, dei centri di ricerca e di scuole superiori e propone un ricco cartellone di eventi, iniziative e spettacoli che si svolgeranno dal pomeriggio fino a tarda notte a Arezzo, Calci, Firenze, Grosseto, Isola d'Elba, Livorno, Lucca, Pisa, Poggibonsi, Pontedera, Prato e Siena.