Giovedì, 29 Gennaio 2026

Sono iniziate le lezioni della Scuola di Specializzazione in Beni Storico Artistici dell'Università degli studi di Siena (https://www.ssbsa.unisi.it/it), terzo livello formativo dell'offerta didattica post-lauream del Dipartimento di Scienze storiche e dei beni culturali (DSSBC).
Quest'anno l'offerta formativa della Scuola si arricchisce di un nuovo insegnamento in "Digital Humanities e patrimonio artistico" ed è integrata da un doppio programma di seminari: "Figure e momenti della critica e della storiografia artistica", giunto ormai alla sua sesta edizione e organizzato in collaborazione con il Dottorato di ricerca in Storia dell'arte dell'Università degli Studi di Siena e dell'Università per stranieri di Siena, e "Intorno all’oggetto: incroci di sguardi nello studio delle opere d’arte", promosso nell'ambito delle attività di formazione avanzata del progetto d'eccellenza DSSBC 2023-2027.
Il primo appuntamento è giovedì 29 gennaio alle ore 15,00 nell'Aula Meeting del Santa Chiara Lab (via Valdimontone, 1) con Beatrice De Ruggieri (Università degli Studi di Roma Tre) e Helen Glanville (LAMS-CNRS, Sorbonne Universités Paris) per una conferenza dal titolo "Procedimenti pittorici attraverso il notebook di Richard Symonds".
"La tenuta dei numeri e la qualità dei profili delle specializzande e degli specializzandi ammesse/i al primo anno della nostra Scuola sono certamente un segnale molto positivo" - dichiara il Prof. Davide Lacagnina, Direttore della SSBSA - "e confermano la bontà della nostra azione. L'arricchimento dell'offerta formativa, le collaborazioni con alte professionalità del settore, le attività didattiche e di ricerca condotte dentro e fuori le aule del nostro ateneo continuano a trovare riscontri significativi, non ultimo il riconoscimento de LA DIANA, la rivista della nostra Scuola, quale rivista di classe A da parte dell'ANVUR (Agenzia Nazionale di Valutazione del Sistema Universitario e della Ricerca)".