Corsi di Aggiornamento Accessibilità Universale e Progettazione per tutti

Giovedì, 10 Gennaio 2019
Titolo: ACCESSIBILITA' UNIVERSALE E PROGETTAZIONE PER TUTTI. ACCESSIBILITA' E SOSTENIBILITA' DELLE STRUTTURE PUBBLICHE E PRIVATE.
Anno Accademico: 2018/2019
Sito web:
www.dssbc.unisi.it
www.polouniversitariogrosseto.it
Scadenza: 08/02/2019
Costo: Importo totale Euro 200
Lingua in cui si svolgeranno le attività del Corso: ITALIANO
Numero massimo posti in sovrannumero disponibili per dipendenti universitari: 5
Crediti Formativi Universitari: 6
Referenti:
- Prof.ssa Lucia Sarti - Via Roma, 56 - 53100 Siena - 0577/234876 - 0564/760403 - lucia.sarti@unisi.it
Obiettivi: Il corso si configura come un approfondimento della tematica dell'accessibilità universale e progettazione per tutti rivolgendosi a coloro (strutture pubbliche e private, ordini professionali, associazioni di categoria, operatori turistici, operatori culturali, etc) che operano AL e PER il pubblico. Il corso vuole essere interdisciplinare, avendo come principio base di riferimento la filosofia dell'Universal Design e le Linee guida per il superamento delle barriere architettoniche. Il corso vuole dare un’informazione legislativa e applicativa di base per affrontare le tematiche dell’accessibilità negli edifici con valore storico ed ambientale, nelle strutture ricettive e residenziali. L’impostazione prevede un quadro ampio che tiene conto anche della fruibilità delle aree verdi, parchi naturalistici e archeologici, il diritto alla mobilità veicolare e pedonale e la sostenibilità ambientale. Si prevedono sia lezioni frontali sia attività pratiche laboratoriali.