
Una possibilità da cogliere. Da alcuni mesi è disponibile una nuova piattaforma utile ad aiutare gli studenti a reperire fondi per la propria istruzione: www.european-funding-guide.eu.
È il più grande portale in Europa nella categoria, e comprende più di 12000 borse di studio, sussidi, riconoscimenti e premi per un valore di 27 miliardi di Euro. 3000 tra queste forme di aiuto finanziario sono destinate nello specifico a studenti italiani. La piattaforma è stata creata in collaborazione tra l’iniziativa non profit per la trasparenza dei finanziamenti e la Commissione Europea.
La Guida ai Finanziamenti Europei funziona basandosi su un algoritmo di ricerca che mostra solo borse di studio, sussidi, riconoscimenti e premi realmente corrispondenti al profilo individuale dello studente. I 12000 programmi di sostegno coprono un ampio spettro di aree per le quali gli studenti potrebbero avere necessità di assistenza (finanziaria) – dalle spese quotidiane di vitto e alloggio, alle tasse di iscrizione, ai tirocini, fino alle spese necessarie a trascorrere semestri di studio all’estero, oltre a corsi di lingue e spese relative a progetti scientifici.
La maggior parte degli studenti italiani crede ancora che le borse di studio siano assegnate solo in base al merito e al bisogno. Molti credono anche che gli enti che offrono borse di studio siano pochi. La verità è che esistono più di 5000 programmi di sovvenzione solo in Italia e più di 25 criteri di selezione in base ai quali attribuire i finanziamenti. Vi è una varietà talmente ampia di borse di studio che un numero significativo di enti fornitori non riescono ad assegnare i fondi previsti perché le domande presentate sono troppo poche.