Giovanni Cherubini, il ricordo affettuoso degli allievi

Lunedì, 22 Febbraio 2021
Giovanni Cherubini ci ha lasciato. E’ morto questa mattina, 22 febbraio 2021, a 85 anni (era nato il 2 luglio 1936). Aveva fatto innamorare del Medioevo generazioni di studenti: quelli che si erano laureati con lui e quelli che, contagiati dal suo insegnamento, avevano deciso di seguire, nelle università e negli istituti di ricerca, il mestiere di storico medievista.
Allievo di Ernesto Sestan, aveva applicato, del suo maestro, un principio “pedagogico” fondamentale: quello che ciascuno dei suoi allievi si scegliesse la strada e il percorso culturale e di ricerca che preferiva. La sua scuola fu quella di non essere una scuola, ma un laboratorio di formazioni.
Lo ricordiamo e lo piangiamo quelli, di noi, ai quali ha irreversibilmente tracciato le vite che ciascuno, professionalmente e umanamente, ha vissuto.
Addio Giovanni e, parafrasando la chiusa di un bel film, nostra giovinezza addio.
Duccio Balestracci
Franco Franceschi
Gabriella Piccinni
Paolo Nanni