Il Grande Dibattito - Rifiuti tra criticità e soluzioni: la situazione senese

Iniziativa proposta da STUDENTI PER IL PATRIMONIO CULTURALE
(Rappresentanti del Dipartimento di Scienze Storiche e dei Beni
culturali DSSBC)

La manifestazione internazionale per il clima organizzata da Fridays  For Future ha dato modo di interrogarci sulla nostra possibilità di azione in merito al clima in qualità di Rappresentanti degli Studenti DSSBC.
In riferimento ai più recenti avvenimenti su scala internazionale che hanno riguardato la questione ambientale, abbiamo aperto gli occhi con criticità rispetto ai singoli: nel contesto universitario lo studente parla della questione più o meno con superficialità, partecipa a manifestazioni sentendosi parte di un qualcosa di più grande e sentendosi attivo nel campo. Molto spesso, però, quello stesso studente a casa non ricicla, non presta attenzione all'imballaggio, all'inquinamento prodotto dai trasporti nel comprare su internet, o alla sostenibilità del lavoro che ha prodotto il suo bene di consumo.
Si parlerà della situazione senese, coinvolgendo i principali attori in campo di gestione di rifiuti e di modello di consumo, per due ragioni: da un lato per coinvolgere maggiormente lo studente e il suo ruolo di cittadino (non solo senese ma anche del mondo); dall'altro perché si vuole creare un’occasione in cui si possa avere una visione completa e critica, di un sistema di buone pratiche di gestione, che comunque presenta ampio margine di miglioramento.
Avere come moderatore un membro dell’associazione Fridays For Future ci permetterà di unire il contesto internazionale con quello più strettamente senese e, in un certo senso, avvalere il dibattito con una persona super partes.

Interventi
> Sei Toscana: Azienda che si occupa della raccolta dei rifiuti urbani nella zona Sud della Toscana (coprendo le provincie di Arezzo, Livorno, Siena e Grosseto).
> Sienambiente: Impresa in controllo pubblico responsabile del riciclo dei rifiuti prodotti nella provincia senese e l’area Toscana Sud.
> Unicoop Firenze: Cooperativa di consumatori, tra le sette più grandi del sistema Coop. Attiva nel campo della sensibilizzazione ambientale, ha per prima abolito l’imballaggio monouso.
> Modera: Massimo Gigliotti (PhD DSFTA Università di Siena, Referente FFF, SDSN Youth Network Coordinator)

*****************************************

Studenti per Patrimonio Culturale introduce l’evento.
Parte I: gli ospiti presenteranno brevemente le proprie attività sul territorio.
Parte II: il moderatore aprirà il dibattito tra le parti riguardo raccolta, differenziazione, riciclaggio, smaltimento e progetti relativi tra criticità e soluzioni.
Parte III: confronto con gli studenti.
Parte IV: Aperitivo
Parte V: Spettacolo teatrale e musicale “Bitumia” trattante i temi presi in oggetto dalla conferenza
Di Valeria Fazzi
Con musiche originali di Pierluigi Foschi e Cosimo Fiaschi