Venerdì, 25 Giugno 2021

Nell’ambito delle attività del Gruppo dell’Associazione dei Geografi Italiani “Storia della cartografia e cartografia storica” (coordinatrice Anna Guarducci), con il patrocinio del Dipartimento di Scienze Storiche e dei Beni culturali, si terrà la lectio magistralis del Professore Andrea Nanetti (School of Art, Design and Media, Nanyang Technological University, Singapore).

L’incontro si terrà Venerdì 25 giugno alle ore 11, e avrà come tema Il progetto di Ingegnerizzazione della Memoria Storica. Una esemplificazione sulla cartografia storica.

Accesso libero al link:  https://meet.google.com/acp-zjbv-phd

Abstract: Engineering Historical Memory (EHM) sta costituendo un archivio ad accesso aperto per lo studio multilingue e transculturale dei popoli afro-eurasiatici tra il 1205 e il 1533 per facilitare il superamento degli ostacoli linguistici e delle barriere culturali nella ricerca, oggi. EHM mette a disposizione degli utenti in linea una selezione di fonti storiche primarie che per la prima volta sono interattivamente collegate tra loro ed allo stesso tempo supportate da un motore di ricerca per letteratura secondaria pertinente, nonché video e immagini. Il dottor Andrea Nanetti ha teorizzato per la prima volta Engineering Historical Memory (EHM) come Visiting Scholar presso la Princeton University nel 2007. EHM è un progetto di ricerca in corso che mira a sviluppare e sperimentare applicazioni di aggregazione per la (ri)organizzazione e (ri)lettura della conoscenza storica nell’età digitale. EHM utilizza l'Afro-Eurasia pre-moderna (1205-1533) come caso di studio. Attualmente il dottor Nanetti dirige EHM in LIBER (Laboratory of Interdisciplinary Bookish and Experiential Research), che è un laboratorio che ha istituito presso la School of Art, Design and Media della Nanyang Technological University di Singapore nel gennaio 2019, e da allora è il suo direttore . Presso NTU Singapore il laboratorio è gestito in collaborazione con la Scuola di Scienze Fisiche e Matematiche e la Scuola di Informatica e Ingegneria. La presente lectio magistralis focalizzerà sulla cartografia storica in EHM.