
Domenica 23 maggio presso Antiquarium di Poggio Civitate a Murlo sarà presentato il progetto "Un museo per tutti. Proposte per un percorso inclusivo"
Il Museo di Murlo, in collaborazione con l’Università di Siena e il Laboratorio Vietato Non Toccare, ha iniziato un progetto di rinnovamento che proponga soluzioni di allestimento e comunicazione pur rivolgendo l’attenzione all’accoglienza di persone con difficoltà, temporanea o permanente, sia motoria che sensoriale e cognitiva, non siano pensate come dedicate, ma siano utilizzabili da tutti rivolte alle necessità di ogni visitatore. Un percorso di inclusione attento ai diritti di ciascuno.
Per promuovere il progetto sarà visitabile fino al 29 agosto 2021 un percorso espositivo multisensoriale allestito con le buone pratiche di Vietato NON Toccare da visitare adocchi chiusi con l’aiuto di una guida, Un'occasione per riflettere sul tema dell’accessibilità, che riporta ai temi dei diritti civili e dalla cui adozione l’Università non può sentirsi esente.
L’accessibilità incrementa la conoscenza, le opportunità sociali e il benessere di tutti; diviene quindi una risorsa per la collettività.