L'Archeodromo di Poggibonsi vince il concorso Art Bonus 2016

Lunedì, 20 Febbraio 2017

L'Archeodromo di Poggibonsi, unico Open Air Museum dedicato all'Alto Medio Evo presente in Italia, è un progetto in progress di ricostruzione in scala reale del villaggio di IX-X secolo, scavato in questo luogo dagli archeologi dell'Università di Siena; progetto curato dalla stessa Università di Siena (Marco Valenti, docente di Archeologia Cristiana e Medievale del Dipartimento di Scienze Storiche e dei Beni Culturali), dall'Amministrazione Comunale di Poggibonsi, dalla Fondazione Musei Senesi e inizialmente da Arcus spa.

All'Archeodromo (animato da Archeotipo srl, ex spin off del nostro Ateneo) si fondono archeologia sperimentale e narrazione, facendo intraprendere ai visitatori un viaggio esperenziale nel passato. Ha avuto grande successo di pubblico e di media sino dalla sua inaugurazione nell'ottobre 2014 e ha già ricevuto due importanti riconoscimenti nazionali: il premio Riccardo Francovich nel 2015, conferito dalla Sami (Società degli Archeologi Medievisti Italiani), per il museo o parco archeologico italiano che rappresenta la migliore sintesi tra rigore dei contenuti scientifici ed efficacia nella comunicazione degli stessi verso il pubblico dei non specialisti; il premio Italia Medievale conferito dalla ACIM, Associazione Culturale Italia Medievale nel 2016. Lunedì 27 febbraio, alle ore 11, l'Archeodromo di Poggibonsi riceverà il terzo premio nazionale come “Progetto Art Bonus dell’anno” insignito da Promo PA Fondazione (Ricerca Alta Formazione Progetti) e ALES, società MiBACT che per conto del Ministero gestisce il portale Art Bonus nell'ambito di LuBeC-Lucca Beni Culturali.

Il concorso è nato con l’obiettivo di gratificare mecenati ed enti che insieme hanno reso possibile il recupero e la valorizzazione del patrimonio culturale del Paese ma allo stesso tempo di divulgare in maniera sempre più forte Art Bonus come opportunità per cittadini e imprese di dare valore alla cultura identitaria dei loro territori.

Il premio verrà consegnato in una cerimonia che si svolgerà all'Archeodromo, alla presenza del Sottosegretario di Stato MiBACT On. Antimo Cesaro, David Bussagli Sindaco di Poggibonsi, Francesco Frati Magnifico Rettore Università degli Studi di Siena, Gabriella Piccinni Direttrice del Dipartimento di Scienze Storiche e dei Beni Culturali.