
Mercoledì 11 ottobre, ore 17.00, presso il chiostro di Palazzo S. Galgano avrà luogo la presentazione della raccolta di scritti di Fabio Bisogni, Lo specchio della storia anzi la storia allo specchio. Saggi di storia dell'arte medievale e moderna, a cura di Raffaele Argenziano e Maria Corsi, Nuova Immagine, Siena 2016
Interverranno Michele Bacci (Universität Freiburg/Schweiz) e Roberto Rusconi (Università degli Studi Roma Tre), introdurrà Gabriella Piccinni (Direttrice del Dipartimento di Scienze Storiche e dei Beni Culturali).
Il volume ripropone una scelta degli scritti più rappresentativi di Fabio Bisogni (1935-2006), studioso appassionato e dai numerosi interessi, a lungo docente di Iconografia e Iconologia presso l'Università degli Studi di Siena.
Si tratta di saggi che abbracciano un ampio arco temporale che va dal Medioevo al Seicento, con alcune incursioni fino all'Ottocento.
Nelle intenzioni dei curatori il volume vuole non solo ricordare, a poco più di dieci anni dalla sua improvvisa scomparsa, la sua figura di studioso, ma pure offrire un'occasione per riflettere su quello che è stato il suo approccio metodologico. Nei suoi lavori Fabio Bisogni si è infatti sempre mostrato attento a leggere significati e motivazioni sottese ad un'immagine, ad analizzare caratteri stilistici e contenuti figurativi, senza mai perdere di vista le relazioni esistenti con il contesto storico, così da restituire all'immagine la sua ragion d'essere, il messaggio di cui era portatrice, che spesso per il pubblico di oggi non è più di così immediata comprensione.