DigSI è la nuova webapp sviluppata all’interno dell’Arena 2 “Nuove tecnologie nella ricerca sul patrimonio culturale” del progetto di Eccellenza 2023-2027 “SOPaC” del Dipartimento di Scienze Storiche e dei Beni Culturali dell’Università di Siena pensata per supportare in modo integrato e flessibile tutte le fasi della documentazione archeologica sul campo: dallo scavo stratigrafico alle attività di sorveglianza, fino ai progetti di ricognizione.
Ideata e sviluppata da e per archeologi, studenti e professionisti del settore, DigSI consente di gestire in modo integrato progetti sul campo, schede US e UT, immagini, posizionamenti GPS e rapporti stratigrafici, matrix direttamente da browser o tramite app mobile.

- Scavi stratigrafici
DigSI permette di gestire diari di scavo, schede di Unità Stratigrafiche, relazioni tra US e diagrammi stratigrafici (matrix) generati automaticamente. Un ambiente pensato per documentare ogni fase dello scavo in tempo reale.
- Sorveglianze archeologiche
La webapp supporta la registrazione di scavi puntuali (come pozzetti e saggi) e lineari (trincee), con dati geolocalizzati, e descrizioni. Ogni operazione può essere tracciata giorno per giorno, anche da più operatori.
- Ricognizioni territoriali
Attraverso il progetto Ricognizioni è possibile creare (oppure caricare tramite geojson) l’area totale su cui effettuare la ricognizione, creare le singole unità di ricognizione (UR), e inserire le unità topografiche (UT) attraverso un formato semplificato di scaheda che coniuga il modello GNA e la scheda UT dell’Università degli Studi di Siena.
CON DIGSI PUOI:
- Gestire progetti e utenti con ruoli differenziati (proprietari, collaboratori)
- Attivare la chat interna ai singoli progetti per organizzare il lavoro con gli altri proprietari e collaboratori
- Inserimento di testi, note vocali
- Geolocalizzazione automatica tramite GPS
- Esportazione dei dati in formato GeoJSON (per GIS) e DOCX (per report)
- Accesso da web e mobile app

DigSI è accessibile via browser oppure come app mobile per smartphone e tablet:
Vai alla versione web di DigSI
Scarica l’app mobile (Android)

DigSI è pensata anche per la formazione universitaria, secondo i principi del learning by doing: gli studenti imparano a gestire un progetto archeologico con dati strutturati e flussi di lavoro autentici.
Al tempo stesso, è uno strumento solido per sostenere il lavoro quotidiano degli archeologi sul campo, anche in contesti complessi e in differenti condizioni operative.
SICUREZZA DEI DATI
DigSI protegge i dati degli utenti grazie a un sistema di sicurezza integrato. Le modifiche sono consentite solo agli utenti autorizzati, mentre l’accesso è regolato da ruoli differenziati. Ogni operazione è tracciata e protetta da token di sicurezza, per garantire un uso controllato e affidabile della piattaforma.