Annali di Studi Umanistici

Rivista annuale promossa dai Dipartimenti e dalla Biblioteca di Area Umanistica dell’Università di Siena

Gli «Annali della Facoltà di Lettere e Filosofia» dell’Università di Siena nacquero nel 1980 per iniziativa di Mauro Cristofani, preside della Facoltà di Lettere e filosofia dal 1979 al 1981, e di un gruppo di docenti di varie discipline, che insieme dettero vita alla prima redazione.

 

L’intento – oltre a quello di avviare scambi con analoghe pubblicazioni, italiane ed estere – era di offrire visibilità sia a lavori scientifici di studiosi già affermati, sia a quelli di neolaureati e giovani ricercatori nei vari settori disciplinari presenti nella Facoltà. La rivista ha perciò avuto da subito un carattere multidisciplinare, ed anche oggi, dopo la scomparsa della Facoltà, avendo mutato il titolo in «Annali di studi umanistici» dell’Università di Siena, mantiene tale caratteristica.

 

Dopo aver adottato dal 1997 la prassi di approvazione dei contributi secondo il sistema «blind peer review», dal 2023 la prassi prevede, dopo una prima valutazione interna al Comitato scientifico, il ricorso al sistema «double blind peer review».

 

Finché è esistita la Facoltà, sono stati direttori della rivista i presidi pro tempore: Mauro Cristofani, Guido Paduano, Eugenio Lecaldano, Maurizio Bettini, Tommaso Detti, Gianni Guastella, Gioachino Chiarini e Roberto Venuti.

 

Dopo la soppressione della Facoltà e l’organizzazione dipartimentale dell’Ateneo – che per l’Area umanistica prevede i Dipartimenti di Filologia e Critica delle Letterature Antiche e Moderne (DFCLAM), Scienze Storiche e dei Beni Culturali (DSSBC) e Scienze Sociali Politiche e Cognitive (DISPOC) – è stato direttore Luca Lenzini. Dal 2022 è direttore Stefano Moscadelli.

 

La rivista è pubblicata da Cadmo edizioni e in formato digitale (dal 2013) è disponibile su Torrossa / Casalini Libri.

ORGANIZZAZIONE DELLA RIVISTA

DIRETTORE

Stefano Moscadelli

 

COMITATO SCIENTIFICO

Alessandro Angelini, Giancarlo Baffo, Eleonora Bassi, Paola Bernardini, Stefano Brogi, Stefano Camporeale, Alessandro Fo, Filomena Giannotti, Giulia Giovani, Nicola Labanca, Luca Lenzini, Alessandro Linguiti, Stefano Moscadelli, Elena Anna Spandri

 

DOCUMENTI UTILI PER GLI AUTORI