Master di II livello in GEOTECNOLOGIE PER L'ARCHEOLOGIA (GTARC) - SCADENZA 15 DICEMBRE 2023

Venerdì, 8 Dicembre 2023

Iscrizioni al master universitario di II livello GEOTECNOLOGIE PER L’ARCHEOLOGIA (GTARC) a.a. 2023/24

SCADENZA BANDO 15 DICEMBRE 2023

Il master di II livello in Geotecnologie per l’archeologia (GTARC), proposto dal DSSBC si svolge in collaborazione con il Centro di GeoTecnologie (CGT – sede di San Giovanni Valdarno).

Il master mira a formare figure professionali specializzate, capaci di integrare le competenze archeologiche e geotecnologiche in grado di:

  • individuare ed interpretare le tracce delle antiche frequentazioni antropiche con metodi non invasivi (quali la geofisica)
  • contestualizzare le evidenze archeologiche nel territorio e in un quadro geomorfologico e paleoambientale
  • costruire la cartografia tematica per la gestione ed interpretazione delle emergenze archeologiche
  • fornire data set e organizzare strutture GIS funzionali alla programmazione degli interventi archeologici e alle esigenze amministrative territoriali (tutela, valorizzazione, pianificazione...)
  • rappresentare e divulgare il dato archeologico attraverso modellazioni 3D, con l’ausilio di strumenti innovativi quali il laser scanning
  •