tourismA Salone Internazionale dell’Archeologia

da Venerdì, 20 Febbraio, 2015 - 10:00 a Domenica, 22 Febbraio, 2015 - 19:00
Firenze, Palazzo dei Congressi, 20 - 22 febbraio 2015
Saremo presenti in due sezioni specifiche:
 
  • venerdì 20 febbraio 2015, ore15:00 - 18:00

INTERPRETARE E COMUNICARE  IL PASSATO

Archeologia sperimentale e simulativa. Università, musei e associazioni

A cura di Nicoletta Volante - Università di Siena
 
  • Nicoletta Volante Insegnamento Archeologia Sperimentale - Università di Siena «Interpretare e comunicare il passato. Archeologia sperimentale e simulativa. Università, Musei e Associazioni»
  • Lara Comis content manager e membro ufficiale EXARC «Comunicare oggi per comunicare il passato. Exarc, network internazionale dei musei archeologici all’aperto»
  • Cecilia Conati Barbaro direttrice del Museo delle Origini - La Sapienza Università di Roma   «Ricerca, didattica e sperimentazione: l’esperienza del Museo delle Origini, Sapienza Università di Roma»
  • Romana Scandolari conservatrice del Museo delle Palafitte di Ledro  «Ledro - Living preHistory®: una messinscena dai risvolti didattici»
  • Silvia Casciarri operatrice del Museo Fiorentino di Preistoria “P. Graziosi”  «Dall’archeologia sperimentale all’archeologia sociale.Didattica e formazione del Museo e Istituto Fiorentino di Preistoria»
  • Yuri Godino e Lorenzo Losè TeppatiAssociazione Presenze Longobarde «Ricostruzione storica e Archeologia sperimentale come strumenti di ricerca e divulgazione:il caso del progetto Presenze Longobarde»
  • Proiezione del docu-film presentato alla XXI Rassegna Internazionale del Cinema Archeologico di Rovereto:L’età del Bronzo sul Monte Cetona - Scene di vita, di Marco Rognoni, 20’
 
  • sabato 21 febbraio, ore 10:00 - 13:00 Sala 9
IL TESORO DI ALBERESE Un ripostiglio di fiorini d’oro del XIII secolo
A cura di Tenuta di Alberese e Soprintendenza per i Beni Archeologici della Toscana
interviene tra gl altri: Roberto Farinelli docente di Archeologia cristiana e medievale all’Università di Siena

  • sabato 21 febbraio, ore14:30 - 17:30

ATTENZIONE!  L’accessibilità provoca benessere alla cultura
A cura dell'Università di Siena, Dipartimento di Scienze storiche e dei Beni culturali,

Laboratorio dell’accessibilità universale