
E' pubblicato l'avviso di selezione per la mobilità Erasmus for studies 16/17. La candidatura potrà essere effettuata on-line dal 20 gennaio al 20 febbraio 2016 dalla segreteria on-line.
SI INVITANO TUTTI GLI STUDENTI INTERESSATI A PARTECIPARE ALLA CALL e
A INTERVENIRE ALL'INCONTRO INFORMATIVO FISSATO PER MARTEDI' 19 GENNAIO ALLE ORE 12 PRESSO IL COMPLESSO S. NICCOLO' AULA E (padiglione esterno)CON I RESPONSABILI DELL'UFFICIO ERASMUS
tutte le informazioni alla pagina Erasmus for studies del sito di ateneo
- IL PROGRAMMA
Il Programma Erasmus+ permette di effettuare un periodo di studi che varia da 3 a 12 mesi presso una università europea, nell'area disciplinare che più interessa.
Le attività consentite sono:
- frequenza di corsi
- sostenimento di esami
- preparazione della tesi
La grande novità rispetto al precedente programma LLp Erasmus è relativa alla possibilità di effettuare più volte la mobilità Erasmus+ , fino ad arrivare ad una somma massima di 12 mensilità per ciascun ciclo di studio (laurea triennale, laurea magistrale e dottorato) e 24 mensilità per le lauree a ciclo unico.
Nel calcolo delle mensilità complessive effettuate o da effettuare vanno inserite anche le eventuali mobilità Erasmus Placement.
Attenzione però:
- non tutte le Università accettano studenti che intendono solo preparare la tesi, senza seguire i corsi.
- non tutte le Università accettano studenti per un solo semestre
È quindi opportuno che gli interessati contattino direttamente I docenti responsabili degli scambi.
I borsisti Erasmus hanno l'opportunità di utilizzare l'OLS, strumento della Commissione Europea, per la valutazione della conoscenza linguistica del paese di destinazione Erasmus e per la frequenza di un corso on-line gratuito durante tutto il periodo della propria mobilità.