
Nato nel 2023 nel quadro del progetto SOPAC StoEraLab è una infrastruttura di ricerca del Dipartimento di Scienze storiche e dei beni culturali dell’Università di Siena destinata a favorire lo sviluppo di esperienze di formazione e ricerca e la trasmissione di competenze
- nell’applicazione delle nuove tecnologie digitali al patrimonio culturale
- nella comunicazione della storia nel social web.
Collocazione e dotazione
Il Laboratorio StoEraLab è ubicato al 1° piano della Sede dei Servi (plesso Funaioli) nella stanza 105.
Al momento il laboratorio è dotato di
- 5 postazioni desktop connessi in rete per l’accesso ai programmi e alle banche-dati Unisi
- uno scanner per la fotoriproduzione di testi
- accesso agli archivi di fotoriproduzioni di materiale archivistico
- stampante di rete
- accesso a programmi specifici di AI e analisi ed elaborazione dei dati (in via di acquisizione)
Laureandi, dottorandi, studenti e ricercatori individualmente o in piccoli gruppi possono utilizzare il laboratorio e la sua dotazione, prenotando una o più postazioni per attività connesse a specifici progetti di studio e ricerca. È possibile prenotare l’intero laboratorio per lo svolgimento di piccole attività seminariali, esercitazioni pratiche e corsi di base sull’uso di applicazioni specifiche.
Un docente strutturato viene designato annualmente come responsabile del laboratorio.
Di concerto con i coordinatori dell’arena, il responsabile del laboratorio assicura il controllo degli spazi, delle attrezzature e dei materiali a disposizione, coordina la programmazione e la riuscita delle attività programmate.
Attività e accesso
La prenotazione delle postazioni e la programmazione del laboratorio è gestita tramite un Calendario condiviso su Google Calendar accessibile a tutti gli utenti dotati di credenziali Unisi
Nell’orario di apertura della sede possono accedere liberamente al laboratorio, nei limiti delle disponibilità di postazioni tutti gli studenti, i dottorandi, i ricercatori del Dipartimento.
In assenza di altri utenti, le chiavi del laboratorio possono essere prelevate in portineria: il personale e gli assegnisti lasciando semplicemente il proprio nome, studenti e laureandi consegnando un documento, che verrà reso alla riconsegna delle chiavi.