
Il Meta3Lab è nato nel 2008 con l’obiettivo di connettere competenze, esperienze e prospettive di diversi gruppi di lavoro che indagano sul campo contesti tardoantichi e bizantini in Italia e nel Mediterraneo. È uno spazio di riflessione aperta e condivisa sulle metodologie della ricerca archeologica, in costante dialogo tra teoria e pratica. Le attività del Meta3Lab si sviluppano in stretta relazione con gli scavi archeologici in corso:
- Vignale (Piombino) (2003-in corso)
– Villa romana e stazione di posta antica e tardoantica;
– Castello medievale;
– Paesaggio moderno e contemporaneo;
- Gortina (Creta) - Quartiere Bizantino del Pythion (2002-in corso);
- Monforte S. Giorgio (Messina): studio dell’evoluzione dell’abitato in età contemporanea (2017-2018);
- Roma – Area della Porticus Minucia Frumentaria (concluso e in fase di pubblicazione finale);

Ha una sede fisica presso l’edificio A40 (ex A21) del complesso dei Servi a Siena, e una sede virtuale, concepita per favorire un approccio ibrido e multivocale alla ricerca. Fin dalle origini, abbiamo scelto strumenti collaborativi come le piattaforme Wiki, integrando progressivamente le opportunità offerte dal cloud computing.
Questa struttura duplice consente:
- a giovani ricercatori, anche lontani dalla sede senese, di partecipare attivamente alle attività;
- al team di lavoro di accedere in ogni momento ai materiali di ricerca, sia durante le missioni in Italia sia all’estero.
Uno degli ambiti più innovativi del Meta3Lab riguarda la riflessione critica sulle trasformazioni del processo conoscitivo in archeologia, alla luce delle evoluzioni tecnologiche e sociali contemporanee. In questa direzione, il laboratorio sperimenta:
- strumenti per la produzione condivisa della conoscenza (Wiki, GIS);
- approcci orientati alla sostenibilità e accessibilità della ricerca;
- tecnologie emergenti applicate allo scavo e alla documentazione (3D, LAP, RTI);
- nuovi linguaggi comunicativi e forme di coinvolgimento delle comunità locali.
Per garantire il rispetto dei diritti d'autore relativi ai materiali condivisi, l'accesso alle nostre piattaforme Wiki è riservato agli utenti registrati. La procedura per ottenere una password è semplice e rapida.